2008 Sogn og Fjordane

3° Cayenne Artic Route 7-17 Marzo 2008

Pesaro – Sogn og Fjordane

Dopo lo stupendo viaggio in Islanda, non è stato facile trovare un posto che potesse costituire un grande interesse paesaggistico.
Ma sono intervenuti vari fattori che hanno comunque ricreato interesse oltre alla volontà di proseguire nelle esperienze Cayenne Artic Route:
Il gradito ritorno di uno dei partecipanti al 1° Cayenne, Diego PAZZI; l’ingresso nel gruppo di due nuovi Amici: Riccardo FRANCA ed Alessando GIUDICI; l’arrivo della 5 vettura, la Cayenne GTS.
Il primo ha sostituito Domenico MUGGEO che per motivi di forza maggiore non ha potuto venire con noi; il secondo, essendo giornalista, è ci ha raggiunto per scrivere su di noi; la GTS è stato il “regalo” fattoci da Porche Italia (che ringraziamo ancora una volta!!) permettendo di avere tutta gamma Cayenne in parata sulle strade di mezza Europa: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Organizzazione molto semplice, perché dopo i primi 2, con l’esperienza acquisita, ci siamo dedicati a preparare dettagli tesi più alla “visibilità” dell’Evento che non al viaggio stesso.
Visibilità dell’evento vuol dire allacciare rapporti con Aziende che possono diventare sponsor di primaria importanza per i prossimi Cayenne.
Abbiamo sostituito Chronoswiss con PORSCHE DESIGN; abbiamo coinvolto la Adler Resorts; recuperato il rapporto con Club Porsche Marche (nuovo Presidente); coinvolto maggiormente la Ditta di servizi Dryart che da sempre cura gli adesivi vetture e con la quale abbiamo un contratto di supporto organizzazione viaggi, oltre alla creazione del sito con tutto quanto a questo relativo.
Chiaramente gli altri sponsor istituzionali sono sempre al nostro fianco:
Centro Porsche Pesaro (Ditta Gabellini), PICA e VIET.
Il fatto di avere 5 vetture (la gamma completa) con la 3200, la S, Turbo, Turbo S e GTS, ha automaticamente generato interesse in testate giornalistiche che non si sono lasciate sfuggire la ghiotta occasione di parlare del gruppo vetture, più che del paesaggio.
Quotidiani: il Messaggero, Resto del Carlino
Riviste di settore: Auto & Fuoristrada, Suv Magazine, Tutto Porsche
Rivista ufficiale Porsche Christophorus
Riviste locali: INMAGAZINE Pesaro e Rimini
Canale televisivo SKY NUvolari
Su tutti siamo comparsi con servizi, interviste e video.
Il viaggio inizia a Pesaro, alle ore 5 del mattino direzione Amburgo, 1.500 Km dove arriviamo la sera del giorno 7 Marzo.
Mattino seguente arriviamo all’imbarco di Puttgarden per guidare fino a Copenahgen e nel pomeriggio visitare la città.
Giorno seguente attraversiamo il ponte sullo Skagerrat, ma purtroppo la nebbia non ci permette di fotografarlo.
Entriamo in Svezia e di seguito Norvegia.
Pernottamento ad Oslo dove il mattino seguente incontriamo il Presidente del Porsche Club Norge, Signor Carlsen Oyvind, che ci riceve nella sede del locale importatore Porsche: Auto Zentrum.
Consegna dei regali e poi via verso Lillehammer.
Due giorni nella città dei giochi olimpici cercando di sfruttare le condizioni delle strade innevate e ghiacciate, con fermata d’obbligo ai trampolini di salto dove Piazza e Pazzi si sono divertiti a fare dei numeri sulla neve.
Di buon ora il giorno 12 Marzo siamo partiti alla volta di Aalesund, andando verso la valle dei Trolls (Trollstigen) dove abbiamo provato ad inerpicarci sulla “Orneveg” (strada delle aquile) che consta di 11 tornanti mozza fiato, a corsia unica, senza parapetto….ma era chiusa, perciò solo pochi chilometri fino al primo tornante e poi indietro, verso la destinazione finale della giornata.
Aalesund è stata nominata per 2 anni consecutivi la città più bella della Norvegia ed infatti il panorama colto dalla sommità della collina che la sovrasta è veramente bello. Aggiungo che il tempo, per l’occasione, ha fornito un sole caldo in un cielo azzurro che ha permesso oltre che vedere il panorama, anche scattare foto stupende.
Iniziamo la discesa verso la zona “Sogn og Fjordane” dirigendoci a Sogndal.
Fiordi e gallerie, gallerie e fiordi, animando la guida con riprese delle vetture che si muovono in fila indiana a velocità “quasi” nelle regole stradali norvegesi.
Poi deviamo per andare a vedere e percorrere il ponte di “atlanterhawsvegen” (ponte sull’Atlantico) che ha una forma strana, di tipo parabolico, molto suggestivo.
Foto e riprese di rito e continuazione verso la meta.
Il mattino seguente direzione Bergen, visitiamo due delle più belle ed antiche chiese lignee delle Norvegia: Kaupanger ed Urnes.
La foto di apertura di una delle riviste dedica bendue facciate allo scatto preso in questo luogo.
Nel tratto di 200 Km incontriamo le opere stradali più imponenti della Norvegia: le 3 gallerie che corrono sotto il livello del mare: 260, 190 e 120; la galleria più lunga del Mondo ben 24,500 KM.
In totale in questo tratto ho contato ben 64 gallerie.
Bergen: non credo sia necessario dire nulla di questa città in quanto tutti la conoscono come meta privilegiata per i viaggi nel Nord Europa.
Siamo nella parte ovest della Norvegia, dirigendoci verso Kristiansand, dove imbarcheremo per tornare in Germania.
Sulla strada passiamo Stavanger e dopo la città troviamo un paesaggio veramente molto brullo, quasi senza vegetazione, effetto del forte vento che soffia dall’Atlantico e rende le rocce levigate ed arrotondate.
L’erosione ha creato delle forme veramente strane, una su tutte: un masso a forma di Cayenne. Il colore delle pietre è un marrone chiaro con venature nere, che rendono il paesaggio estremamente dolce.
Kristiansand: mattino alle 6 sveglia per imbarcare e dopo 5 ore arriviamo ad Hitshals da dove proseguiamo verso Fulda, meta della giornata.
Tempo infame: acqua, freddo, traffico, ma comunque alle ore 21 siamo in hotel e dopo una bella cena nella birreria dell’hotel stesso ci concediamo il meritato riposo.
Sulla strada per Fulda, il traffico sostenuto è stato affrontato abbastanza “aggressivamente” infatti nessuno ci ha superato, anche perché forse tutti guardavano questa “mandria” di cavalli che si avvicinava e cilasciava strada.
Certo che vedere queste 5 stupende vetture in sequenza rapida, con la GTS dal sound “estremo” deve aver suscitato un po’ d’invidia.

Da Fulda a Pesaro, 1.100 KM nulla da segnalare se non il fatto che 3 vetture (S. Turbo S e GTS) si sono staccate e sono andate a trovare il Direttore della ADLER ad Ortisei, mentre le altre 2 hanno proseguito verso Pesaro.

Totale percorso 6.200 Km
Velocità media in Norvegia 70 km/h
Vetture partecipanti: Cayenne 3200 – S – Turbo – Turbo S e GTS
Drivers: (in ordine di vettura)– Giorgio Druda/Riccardo Franca – Stefano Vichi – Camillo Cangiotti/Silvano Piermaria -Ignazio Piazza – Diego Pazzi/Alessandro Giudici

Stefano VICHI

drudafrancaSTEFANO VICHICamillo Cangiotti
PiermariaPiazzaPazziGiudici