2006 Caponord

1° Cayenne Artic Route 1 – 14 Aprile 2006

Pesaro – Nordkapp

Sembrava che proprio questo viaggio non si potesse fare.

Alcuni partecipanti avevano lanciato il sasso e nascosto la mano, ma la determinazione di alcuni e la decisione con la quale sono stati affrontati i limiti, alla fine hanno permesso che si aprisse la Storia degli Artic Route.

Poche vetture (3) pochi Partecipanti (4) ma tantissimo entusiasmo per un’avventura che sicuramente si annunciava unica.!

Prima di iniziare il breve racconto del viaggio, vorrei a nome di tutti i Partecipanti, ringraziare chi ci ha “aiutato”:
Il Centro Porsche Pesaro (Ditta Gabellini)
Il Club Porsche Marche
La Ditta Chronoswiss (orologi)
La Ditta PICA (terracotta tiles)
La Ditta VIET (macchine lavorazione legno)

Partenza da Pesaro, con fermata a Rimini dove i primi “scatti” pubblicitari ci sono stati fatti dal responsabile di Tutto Porsche.

Poi, abbastanza di corsa, via verso Monaco di Baviera dove pernottiamo e dopo una cena nella “stube” più vecchia della città “bagniamo” l’avventura.
Imbarco a Kiel, arrivo a Goteborg e via fino ad Oslo, che non visitiamo perché la prima tappa è Trondheim (600 Km da Goteborg).
Giorno seguente Mo I Rana, poi Narvik, per arrivare ad Aalta dove facciamo campo base preparandoci all’ascesa fino a Norkapp.

A metà strada abbiamo passato il Circolo Polare Artico ed il tempo meraviglioso (sole pieno, temperatura -16, umidità 6%!) ci aveva fatto capire che non poteva non essere un viaggio indimenticabile.

Il pomeriggio prima di avviarsi verso Norkapp, abbiamo visitato l’hotel IGLOO, che è solo fatto di giaccio, pure i bicchieri dove abbiamo bevuto l’aperitivo.

Il mattino seguente, sempre baciati dal sole, con un vento laterale che soffiava almeno a 100 Km/h, abbiamo percorso la strada che porta ad Hammefest (20Km da Aalta) e da lì gli ultimi 40 km fino a Nordkapp.

Spettacolo nello spettacolo: neve alta fino a 6 metri, ghiaccio sulla sede stradale, tanto che il mezzo usato dagli indigeni è la motoslitta, non la vettura. E si che noi avevamo solo (ottimi) pneumatici termici antineve, ma non chiodati.
Tornati ad Aalta (in un giorno andare e tornare significa 500 Km sul ghiaccio!) abbiamo iniziato a preparare il ritorno.

Tagliamo verso la Finlandia, attraversando la Lapponia (Sami in lingua loro), arrivo ad Oulu dopo 600 Km, pernottamento e poi il mattino seguente destinazione Helsinki: altri 800 Km.
Serata stupenda nel ristorante Rasputin (cucina russa, chiaramente).

Mattino seguente in attesa di imbarcarsi per Stoccolma abbiamo visitato il mercato del pesce della capitale e dopo un pasto a base di salmone carichiamo le vetture e ci concediamo il riposo che ci meritiamo, visti i ritmi sostenuti fino a quel giorno.

Stoccolma, visita sempre con il sole, poi direzione Goteborg dove troviamo il traghetto che ci porta a Kiel.

Kiel – Montagna (Trento) 1.300 Km in un batter d’occhio (o quasi).

Il giorno 14 Aprile, “cotti” ma felici arriviamo a Pesaro, dandoci appuntamento per il 2° Cayenne Artic Route, ma con l’impegno di trovare altri “amici” che si aggiungano a noi.

Km percorsi 8.000
Media totale 89 km/h
Vetture partecipanti: Cayenne 3200 – Cayenne S – Cayenne Turbo
Drivers: Diego PAZZI, Stefano VICHI e Camillo CANGIOTTI (in ordine di vettura)

Stefano VICHI

PazziSTEFANO VICHICamillo Cangiotti