Nordkapp a Febbraio 2009

Nordkapp a Febbraio 2009

nel 2010 andiamo a Nordkapp, per vari motivi: alcuni del Gruppo non ci sono stati, chi è stato voleva tornare in questo periodo, abbiamo dovuto spostare al 2011 il “sogno” di Canada e Alaska.
Premesso questo passo a parlare di cosa ci aspetta: neve, ghiaccio, vento, temperature veramente proibitive.
Se per noi persone non è un problema “copririci” contro il freddo, per le Cayenne c’è un problema diverso: i pneumatici.
Le nostre gomme termiche, anche se nuove e di buona qualità, non sono sufficienti per affrontare queste situazioni, pertanto visto che il Presidente del Club Porsche Norge è un amico, a lui ci siamo rivolti. Da quest’anno in Norvegia è cambiata la legge e sembra che i “chiodati” non siano più la soluzione ammessa e comunque per vetture del peso della Cayenne (2.300 KG) la quantità di chiodi (120) inseriti in una gomma dura, non resistono per molti chilometri, lasciando il pneumatico “nudo” con il problema in più che la gomma è dura. Oyvind (il nome completo è Carslen Oyvind) ci ha messo in contatto con una ditta specializzata, la Jhos Bierke (www.johsbierke.no) per avere la lei un parere e trovare una soluzione che ci permetta di affrontare i 5.000 chilometri in Norvegia, in tranquillità. Cosa non facile considerato che alcune Cayenne del 5° Winter Xperience hanno cerchi da 20” e le gomme che sono necessarie sono 275 x 40 x 20: misure assolutamente non di uso comune e comunque non possiamo fare altrimenti: nella Turbo S non è possibile mettere cerchi di misura inferiore: non si stanno i dischi di freni! Alla fine, dopo molto cercare e chiedere, la Johs Bierke ha trovato una gomma che è appena (forse non ancora!!) uscita sul mercato che vanta caratteristiche superiori ai pneumatici fin ad ora disponibili: la Yokohama Ice Guard 30.
Prodotto derivato dal precedente modello Ice Guard 20, con modifiche e migliorie sensibili, sul supporto portante, sul tipo di gomma usata, sulle “lamelle” che compongono il battistrada. Insomma una vera novità che noi avremo modo di provare a fondo, in tutte le condizioni che l’inverno in queste zone presenta anche in modo repentino.
Per chi volesse saperne di più: www.autogrip.no/sider/yokointro.htm Johs BIerke: ho avuto modo di fare un giro virtuale della sua ditta: veramente non sembra un “gommista”, ma piuttosto una clinica, dove si opera.
Un magazzino di pneumatici strabiliante, macchinari modernissimi, il tutto in una pulizia, appunto da clinica! Tornando ad Oyvind: non solo ha trovato chi ci darà i pneumatici ma ha controllato che le strade che abbiamo scelto da percorrere siano quelle aperte, ci ha trovato l’hotel ad Oslo e ci farà avere lo sconto dalla catena di hotel con la quale il Club Porsche Norvegia ha un prezzo speciale.
Ringraziarlo solamente non è sufficiente, per questo contiamo di ricambiare il favore il prossimo anno (giugno) quando verrà con amici Porschisti norvegesi in Italia, offrendo la nostra disponibilità ad organizzare per lui la visita. Ma a giugno in Italia non è come in febbraio a Capo Nord: è molto più facile!

02nordkapp2009

Carslen Oyvind (a sinistra) Presidente del Club Porsche Norvegia, con Pazzi Diegoconsigliere del Club Porsche Marche.

01nordkapp2009

Le 5 Cayenne di fronte alla sede dell’importatore Porsche in Norvegia Autozentrum Sport AS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *